Quali sono i documenti amministrativi obbligatori per un'auto usata?

Vuoi comprare o vendere un'auto usata, ma non conosci i dettagli dei documenti amministrativi necessari? Se sei un acquirente di un'auto usata o un venditore, qui trovi l'elenco dei documenti necessari per completare le formalità amministrative obbligatorie.

Documenti obbligatori quando si vende un'auto usata

La carta di circolazione o “libretto di circolazione” dell'auto usata La carta di circolazione è la "carta d'identità" di un'auto. E’ il documento necessario alla circolazione del veicolo che il conducente deve sempre portare nel veicolo per poter circolare. È rilasciata dall'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) e riporta i dati relativi alle caratteristiche tecniche del veicolo. Sono inoltre riportati i dati relativi alla classe di omologazione (Euro 4, Euro 5, Euro 6) e se è presente il gancio traino e l’impianto di alimentazione a gas, metano o gpl.

Il certificato di Proprietà (CdP o CDPD)

Il certificato di proprietà (CdP), che ha sostituito il foglio complementare, è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo ed è rilasciato dalle unità territoriali dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Non è un documento necessario per la circolazione del veicolo, ma deve essere custodito con cura dal proprietario del veicolo (è opportuno venga conservato in casa piuttosto che nell'autovettura) ed è necessario per presentare ogni successiva richiesta al PRA. Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà dei veicoli a motore è diventato digitale (CDPD) . Chiunque acquisti un veicolo, nuovo o usato, non riceverà più il consueto Certificato di Proprietà cartaceo ma una ricevuta dell’avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare online il documento.

Il libretto di manutenzione dell'auto

Vuoi conoscere la storia completa dell'auto e controllare che siano state eseguite le operazioni di manutenzione ordinaria? Chiedi il servizio di assistenza del veicolo che stai acquistando. Il libretto di manutenzione non è obbligatorio quando si vende un'auto usata, ma un attento venditore avrà questi documenti, che Ti permetteranno di controllare la sua buona fede. Acquistando la Tua auto usata da un professionista della rete Peugeot Occasioni, avrai sistematicamente questo documento e potrai accedere alle fatture associate alla manutenzione del veicolo.


Il libretto di istruzioni complete del produttore

Cosa consiglia il produttore in relazione alla manutenzione dell’auto? Quali sono le raccomandazioni per il gonfiaggio dei pneumatici? Come funziona il computer di bordo? La maggior parte di queste informazioni può essere trovata su Internet, ma le istruzioni del produttore sono sempre valide. Alcuni equipaggiamenti di bordo possono essere complessi e non sempre sono comprensibili in un primo momento, e utilizzare il libretto di istruzioni è necessario.

Antoine Marques
Antoine Marques
Che tu sia un compratore di un'auto usata o di venditore, ecco l'elenco dei documenti necessari