Come determinare il valore di un veicolo usato?

Una macchina usata ha già viaggiato parecchio e potrebbe aver conosciuto diversi proprietari. Se il momento della sua immatricolazione è lontana o solo pochi anni fa, l'auto ha perso il valore. Considerando come è stata utilizzata, il suo prezzo di vendita può essere valutato secondo molti criteri.

Le caratteristiche dell'auto sono importanti, ma anche i servizi associati possono dare valore. Per aiutarti a trovare la tua strada, ecco una recensione degli elementi principali che vengono presi in considerazione.

 

Valutazione dei veicoli usati

Per avere una valutazione del valore di un veicolo esistono diverse soluzioni. Storicamente, il rating Argus è lo strumento di riferimento, ma l'emergere di nuovi strumenti, soprattutto su Internet, consente altre simulazioni. Questo è il caso dell'utilità impostata da La Centrale o lo strumento di stima sul sito web auto123. Tutti utilizzano gli stessi criteri: la data di costruzione, il modello, la data della prima immissione in circolazione e la condizione dell'auto. Secondo Argus Automobile, una vettura perde il 22% del suo valore a nove nel primo anno, il 19% nel secondo anno e, infine, il 16% negli anni successivi. In breve, più vecchia è, più una vettura perde valore.

Altri criteri forniscono una valutazione più accurata dei veicoli usati. L'auto in questione, è rara? Gli optionals sono numerosi? Il rapporto chilometraggio / età del veicolo è basso?

La maggior parte degli strumenti di valutazione dell'auto fornisce solo informazioni sul valore di un'auto, ma è importante guardare specificamente un'automobile nel suo complesso, con le garanzie e i servizi associati (in particolare sul sito della rete Peugeot Occasioni). del Leone) per avere un'idea concreta

Garanzie e servizi associati che giustificano un prezzo maggiore

Quello che rende valida un’auto non è solo l'auto stessa! Le garanzie e i servizi associati possono infatti avere un notevole impatto su un'auto. Per autovetture usate a chilometraggio con un'età minima di 2 anni è possibile usufruire ancora della garanzia del produttore di base. O, meglio ancora, un'auto usata può essere venduta anche da un concessionario che offra una garanzia estesa, supporto nelle procedure amministrative di vendita e tanto altro. Questo è particolarmente il caso della rete Peugeot Occasioni. Tanti vantaggi che aumentano notevolmente il valore della vettura usata, ma che rendono possibile un acquisto sicuro.

LÉA DELACOURT
LÉA DELACOURT
Per valutare il prezzo di un'auto usata, le caratteristiche dell'auto sono importanti, anche i servizi associati possono dare valore.
#sicurezza